IN VENDITA VILLA CAGLI A TAORMINA, OSPITÒ UNGARETTI, PASOLINI E VITTORINI: ECCO QUANTO COSTA

Nel cuore di Taormina, sospesa in un paesaggio che sembra quasi fiabesco, sorge Villa Cagli, una dimora che ha segnato un’epoca d’oro per l’élite culturale italiana del XX secolo. Costruita alla fine dell’Ottocento e meticolosamente restaurata negli ultimi decenni, questa villa, simbolo di un’epoca in cui fioriva la cultura italiana, non è solo un rifugio di lusso, ma anche un pezzo vivente di storia.

Villa Cagli a Taormina, un rifugio per grandi nomi della cultura

Durante gli anni ’50 e ’60 quando era di proprietà dell’artista Corrado Cagli, la villa è stata il ritrovo di alcune delle figure più illustri della cultura italiana, tra cui i poeti Giuseppe Ungaretti e Pier Paolo Pasolini. La villa ha anche ospitato noti intellettuali come Alfonso Gatto ed Elio Vittorini, oltre al celebre direttore d’orchestra Riccardo Muti. Questi personaggi hanno trovato in Villa Cagli un angolo di paradiso immerso in un contesto di eleganza e bellezza naturale.

Situata nel punto più panoramico di Taormina, da Villa Cagli si può godere di una vista davvero mozzafiato. La villa alterna giardini curati e antiche terrazze, sviluppandosi su tre livelli per oltre 1000 metri quadrati, con ulteriori 1000 metri quadrati di parco, piscina e parcheggio privato.

Gli interni di Villa Cagli

Il livello principale della villa si apre con un ingresso imponente che dà accesso a una zona living caratterizzata da una grande vetrata che incornicia il mare. Un monumentale camino d’epoca, uno studio, una spaziosa zona pranzo e una cucina moderna completano questo piano. Una scala in vetro conduce ai livelli superiori e inferiori.

Al piano superiore, si trovano le zone notte, composte da camere con servizi e ulteriori terrazze panoramiche. Il livello inferiore ospita altre due camere da letto con bagno en suite, una seconda cucina e una zona living con vista mare.

Spazi esterni e dipendenze

All’esterno, il giardino è ornato da piante secolari e mediterranee, che conducono a una dependance autonoma, completa di zona notte, living e cucina. Un tempo laboratorio dell’artista Cagli, oggi la dependance è un loft raffinato con ampi spazi living, camino, cucina e camere da letto con bagno. La proprietà è completata da una piscina a sfioro con zona idromassaggio, che sembra fondersi con il mare, creando un effetto visivo di continuità.

Quanto costa Villa Cagli?

Affidata alla società Building Heritage – Forbes Global Properties, la vendita di Villa Cagli rappresenta un’opportunità unica per possedere una dimora storica che ha accolto artisti e intellettuali di fama mondiale. Con un prezzo di partenza di 15 milioni di euro, la villa offre lusso e comfort, e anche un pezzo di storia italiana.

Si tratta di una villa davvero unica nel suo genere, nei cui ambienti si respira tutta l’atmosfera dell’élite culturale italiana del 900“, ha spiegato a Messina Today Cinzia Romanelli, Ceo di Building Heritage – Forbes Global Properties. Questa dimora, che ha visto la nascita di opere d’arte ora presenti in collezioni di musei e fondazioni di tutto il mondo, continua a ispirare con la sua bellezza senza tempo e il suo significato storico.

Press Releases Detiles

Live Link of this press: